L'occasione di parlare di prodotti della natura quali i Funghi, ci viene offerta dal ritrovamento di un insolito, almeno per dimensione, abitatore dei prati che viene riprodotto nella foto. Il fungo rappresentato è un grosso esemplare di circa 15 chilogrammi di Langermannia gigantea (vescia gigante), gasteromicete saprofita che non infrequentemente compare sui prati di alta collina e montagna delle nostre zone.
Tale fungo produce corpi fioriferi globosi che possono raggiungere i 25 chilogrammi di peso anche se di norma il peso dei basidiomi prodotti si aggira attorno ai 2-5 chilogrammi.
Commestibile ed apprezzato localmente, tale micete trova la sua "fine culinaria" più appropriata se fritto panato dopo una lunga macerazione in latte che riesce a smorzare il sapore "robusto".
La raccomandazione per il consumo alimentare è di utilizzare solo esemplari che al taglio presentino la gleba perfettamente bianca.

Piccolo glossario micologico-culinario

gasteromicete: fungo in cui le spore (organi riproduttivi) sono contenuti all'interno di corpi fioriferi;
saprofita: organismo che si nutre di organismi (piante, animali, funghi) morti;
corpo fiorifero: parte di un fungo deputata alla riproduzione, epigea (che si sviluppa sopra terra - prataiolo) o ipogea ( che si sviluppa sotto terra - tartufo);
basidioma: altro nome del corpo fiorifero in funghi basidiomiceti (es. prataiolo, porcino, galletto), quello, in pratica, oggetto di raccolta per il consumo;
panato: prima immerso in uovo battuto e poi in pane grattugiato;
gleba: in un gasteromicete, la parte interna che produrrà, a maturazione gli organi riproduttivi;
basidiomicete: organismo fungino i cui organi riproduttivi sono rappresentati da basidi;
basidio: microscopico corpicciolo a forma di fiasco che produce le spore da cui, attraverso un meccanismo più o meno complicato, si originerà un nuovo fungo.

Langermannia gigantea (vescia gigante)

Grosso esemplare di circa 15 chilogrammi di Langermannia gigantea

Langermannia gigantea (vescia gigante)

Particolare di Langermannia gigantea

Langermannia gigantea (vescia gigante)

Fungo o lumaca ... 

  
 

Ambiente e natura

 
I funghi una ricchezza dalla terra: anche della nostra Ciociaria
 
Ambiente e natura

     
  

  Inizio Pagina

Stampa questa pagina  stampa questa pagina